Assistente Turistico: la tua guida al soggiorno - Montanari Tour

Assistente Turistico: la tua guida al soggiorno

assistente turistico

Chi è l’assistente turistico?

Tanti sorrisi e professionalità, sono ciò che contraddistingue l’assistente turistico. Figura che ricopre un ruolo di primaria importanza in un soggiorno organizzato da un Tour Operator o Agenzia di Viaggi. L’assistente turistico, infatti, rappresenta un punto di riferimento per chi si trova in vacanza. È il punto di contatto tra turista, agenzia e hotel. La gestione delle necessità delle diverse parti in gioco è assai complessa, per questo motivo la sua assenza può minare la buona riuscita di un soggiorno.

La vacanza è, prima di tutto, un momento di relax. Doversi preoccupare su come organizzare le molte attività e non perdersi nulla di ciò che la località dove si soggiorna ha da offrire può essere stancante. Inoltre, basta anche un piccolo contrattempo per lasciare un brutto ricordo della vacanza organizzata con tanta fatica. Per questi e tanti altri motivi, l’assistente turistico è un servizio che dovrebbe essere sempre richiesto al momento della prenotazione.

Le funzioni principali svolte da questo vero e proprio professionista della vacanza sono molteplici:

  1. Mediazione tra cliente e hotel: raccogliendo tutte le osservazioni esplicitate dai componenti di un gruppo, l’assistente si premura che la struttura dove si sta soggiornando soddisfi le diverse esigenze e necessità.
  2. Organizzazione escursioni e attività: per rendere più interessante e piacevole la vacanza, l’assistente turistico può proporre le migliori escursioni presenti sul territorio. In più, conoscendo con precisione cosa può offrire ogni località, sa quale gita o attività è più adatta in base agli interessi e inclinazioni dei partecipanti del gruppo.
  3. Fornire informazioni e consigli: viaggiare è sempre un’avventura, soprattutto se si visita per la prima volta una nuova località. In questo caso, l’assistente turistico può fornire tutte le informazioni necessarie per vivere e scoprire al meglio la località di soggiorno. Trovare la farmacia più vicina, il negozio dove comprare i souvenir più belli per i propri parenti e amici, o il chiosco dove mangiare la piadina più gustosa della Romagna. Un assistente competente sa fornirvi tutte queste informazioni.

L’assistenza turistica, però, non è solo questo. Chi viaggia da anni con la Montanari Tour può testimoniarlo. L’assistente turistico è, prima di tutto, un amico fidato a cui far affidamento durante le proprie vacanze. Una persona che ha il genuino interesse nel farti vivere la migliore vacanza possibile.

Che tu scelga di viaggiare con la Montanari Tour o con un’altra agenzia, quindi, ricordati di chiedere sempre la presenza di un assistente turistico. Per una vacanza felice e rilassante.