Giovannino Montanari

Le mie specifiche lavorative e le aree (o area) in cui opero:
La Montanari Tour è la mia azienda. L’ho fondata e la dirigo dal 1996. Una grande agenzia di viaggi, o meglio un Tour Operator, in prima fila nell’attività di turismo organizzato rivolta particolarmente alla terza età. Negli anni siamo diventati un punto di riferimento fondamentale per chi si occupa di vacanze per questa fascia di popolazione: Amministrazioni locali, Enti pubblici, Agenzie Viaggi, Centri Sociali, Sindacati dei Pensionati, Università della Terza Età e Associazioni.

Le mie esperienze professionali, il mio percorso di crescita, gli “studi” fatti e la mia formazione:

La mia storia è legata alle vicende italiane del Turismo Sociale, soprattutto nella prima parte della mia esperienza professionale, quando entrai a lavorare nella  Cooptur, nel lontano 1976: si trattava di una  cooperativa formata da tanti piccoli albergatori della riviera  romagnola. Con la Cooptur partecipai, in quegli anni, a pieno titolo, alla grande stagione del Turismo Sociale, che partiva dal presupposto, e dalla scelta, di offrire una vacanza anche a chi non aveva mai vissuto un’esperienza del genere, soprattutto fra gli anziani. Il  ’96 fu  l’anno in cui decisi di mettermi in proprio aprendo, appunto, la Montanari Tour, un’azienda specializzata nel turismo della terza età: un tour operator che si dedica esclusivamente a questo settore. Un’esperienza unica in Italia.

Perché faccio questo “lavoro?” :

Sono cresciuto a pane e politica e fare un’attività che si mette al servizio dei “lavoratori anziani” (così li chiamavamo all’epoca) facendo partecipare alle vacanze persone che era la prima volta che vedevano il mare, è stato per me motivo di orgoglio e soddisfazione. La Riviera Romagnola l’ho vissuta e la vivo come un grande Palcoscenico, dove tutti diventano protagonisti, dagli ospiti  a chi lavora tra i tavoli o dietro il bancone, si tratta di una realtà in grado di offrire “… mille divertimenti, mille occasioni di svago e di conoscere gente. Il mare, la spiaggia, la musica, la gastronomia insieme ai musei aperti, le colline, i borghi, i castelli che si affacciano su quella linea blu che è l’Adriatico… “

I miei punti di forza / cosa mi contraddistingue / cosa amo di questo “lavoro”:

Il mio terreno specifico – come tour operator – è appunto quello del “turismo della terza età”, del turismo organizzato per una componente della nostra collettività che privilegia la vacanza di gruppo.

La Romagna, la destinazione che ho sempre privilegiato nella mia offerta (senza trascurare, però, le altre grandi mete italiane), ha saputo da sempre interpretare al meglio questa tipologia turistica, grazie anche alla collaudata competitività: la sua offerta economica è sempre stata contenuta a tal punto da risultare miracolosa!  Mia è l’idea dei seminari e dei work-shop dedicati alle vacanze senior. Ho promosso e pubblicato una collana di guide sui grandi personaggi della Romagna (Pascoli, Fellini, Casadei…). Su tutti questi temi sono intervenuto in numerosi convegni e seminari. Vincitore nel 2002 e nel 2009 dell’ADRIATIC COAST AWARD, come primo classificato nella categoria “Esperienze imprenditoriali nella Riviera Adriatica dell’Emilia-Romagna”.

Il tema dell’ospitalità e della cordialità è qualcosa che va oltre la tradizione: sembra quasi una “vocazione” da assecondare e da preservare. Ecco perché la Montanari Tour propone offerte e cataloghi che vanno sotto il nome di “COSTA AMICA”,  cercando di presentare agli ospiti il meglio di questa terra, in fatto di convivialità ed accoglienza.

Biancamaria Bezzi – fa parte della nostra famiglia da 22 anni

Le mie specifiche lavorative e le aree (o area) in cui opero:
Lavoro nel turismo da quarant’anni e da vent’anni faccio parte della Montanari Tour con il ruolo di Direttore: la mia mansione prevede la gestione e l’amministrazione del lato operativo dell’impresa.

Ho iniziato questo lavoro come animatrice per i gruppi poi hostess referente per una località. In seguito, ho ricoperto i ruoli di responsabile ufficio gestione, responsabile della promocommercializzazione e la gestione delle risorse umane.

Le mie esperienze professionali, il mio percorso di crescita, gli “studi” fatti e la mia formazione:
La mia formazione inizia con un diploma magistrale e continua presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, dove per quattro anni ho frequentato il Corso di Laurea in Giurisprudenza. Ho esercitato pratica legale c/o lo studio dell’Avvocato Giovannetti e ho collaborato alla difesa nel processo contro Vincenzo Muccioli. Come consulente sono stata impegnata nella stesura della Legge 685 Iervolino/Vassalli a Roma. Ho insegnato Diritto e Tecnica Turistica in un istituto privato a Rimini. Nel corso degli anni ho avuto il previlegio di affiancare diversi dei più grandi esperti di marketing turistico, tra cui Fabio Morosato, per la realizzazione di una vasta pletora di progetti in ambito turistico. Conscia delle mutevoli necessità del mercato ho affiancato la mia attività lavorativa a innumerevoli corsi formativi per poter affrontare al meglio le nuove sfide che il nostro settore propone costantemente.

Perché faccio questo “lavoro?” :
Credo assolutamente che le vacanze debbano costituire un diritto per tutti e non un lusso per pochi.
Risulta estremamente importante, in una società dove “l’io” prevarica sul “noi”, non dimenticare le persone anziane in difficoltà economiche o svantaggiate, le quali devono aver la possibilità di accedere al beneficio della vacanza, del turismo culturale e del turismo curativo.

La maggior parte dei miei clienti sono diventati nel tempo “AMICI” e come tali vengono da me trattati. Questo ha portato ad un rapporto di stima tramutato in fidelizzazione .

I miei punti di forza / cosa mi contraddistingue / cosa amo di questo “lavoro”:
Amo studiare e sono sempre assetata di nuove informazioni che possono permettermi di migliorare il mio e l’altrui lavoro e organizzazione.
Vorrei mettere in atto una “rivendicazione” pacifica per poter assicurare a tutta la “popolazione anziana” una vita attiva ….per lasciare alle spalle quello stato di “passività” che ha contraddistinto negli ultimi decenni l’esistenza di molti anziani.

Nicola Montanari – fa parte della nostra famiglia da 10 anni

Le mie specifiche lavorative e le aree (o area) in cui opero:
Mi occupo come responsabile commerciale di offrire a gruppi viaggi, soggiorni e tour in Italia e in particolare nella nostra terra, la Romagna.

Le mie esperienze professionali, il mio percorso di crescita, gli “studi” fatti e la mia formazione:
sono attualmente il più giovane in azienda (nonostante i miei 32 anni) ma possiamo parlare della mia esperienza come ventennale. Come figlio del “Capo” ho respirato si può dire prima l’aria dell’ufficio e poi quella del mare riminese. Fin dalla tenera età bazzico in azienda ma dopo il diploma nel 2006 all’Istituto Tecnico per il Turismo (e dove se no?) ho conseguito una laurea triennale all’Università di Bologna, sede di Forli, in “Scienze Internazionali e Diplomatiche”. Non contento di passare l’estate al lavoro in Montanari Tour e il resto del tempo a studiare mi sono ,neolaureato, iscritto immediatamente alla laurea Magistrale in “Mass Media e Politica” che ho terminato nei tempi previsti nell’estate 2011. Dal settembre 2011 lavoro a tempo pieno e dedico gran parte della mia vita a questo lavoro.

Perché faccio questo “lavoro?” :
Perché sono nato per farlo. Quando da bambino ti viene chiesto cosa vuoi fare a scuola tanti rispondono calciatore, piuttosto che astronauta. Io sono sempre stato con i piedi per terra e ho sempre risposto fin da bambino che volevo lavorare nell’azienda di famiglia. E’ bello venire ogni giorno a lavorare e sapere che i tuoi genitori (e in primis tuo padre) è felice di poter lasciare un giorno l’azienda in buone mani (o almeno mi auguro che lo pensi!

I miei punti di forza / cosa mi contraddistingue / cosa amo di questo “lavoro”:
credo che la tenacia nel voler sempre ottenere le migliori condizioni e trattamento per i nostri clienti sia un elemento importante del mio modo di lavorare. Amo il potermi rapportare costantemente con persone di tutta Italia, ognuna con le sue richieste ed esigenze. Accontentare tutti è la sfida a cui cerco di rispondere quotidianamente.

Giambattista Minarini – fa parte della nostra famiglia da 25 anni
 
Le mie specifiche lavorative e le aree (o area) in cui opero:
Mi occupo dell’attività commerciale rivolta ai gruppi “senior” provenienti da ogni regione d’Italia. Preparo le proposte per le vacanze al mare soprattutto per le località della Riviera Romagnola, ma anche per viaggi culturali ad ampio raggio che si svolgono durante l’autunno e la primavera.

le mie esperienze professionali, il mio percorso di crescita, gli “studi” fatti e la mia formazione:
ritengo che la mia attuale professione sia il proseguimento naturale dei miei studi: infatti mi sono diplomato nel 1982 (l’estate in cui l’Italia ha vinto il campionato mondiale di calcio in Spagna) presso l’Istituto Tecnico per il Turismo “Marco Polo” di Rimini.

La prima esperienza lavorativa è stata nel 1985 con un’assunzione stagionale come “assistente gruppi” per la Cooptur, ai tempi una delle prime cooperative degli albergatori presenti sul territorio nazionale. Successivamente, nel 1993 sono passato alla Firma Tour Operator occupandomi della vendita dei “pacchetti turistici” per gruppi, soprattutto rivolti alla Terza Età.

Dal 1996 sono in Montanari Tour, quando ho accettato la “sfida” di Giovannino Montanari di accompagnarlo nella nascita della Montanari Tour; l’inizio di questo mio viaggio è stato (se si può dire un po’ “incosciente”), e prosegue, tutt’oggi, con molto entusiasmo per avere visto crescere l’azienda sia in termini di personale che di gradimento da parte dei nostri numerosi clienti.     

Perché faccio questo “lavoro?”:
per noi Romagnoli le parole accoglienza e ospitalità sono parte integrante del nostro DNA ed è una naturale vocazione prendersi cura degli altri. Questa professione mi offre la possibilità e anche l’occasione di conoscere persone e condividere nuove esperienze utili per la mia attività. 

I miei punti di forza / cosa mi contraddistingue / cosa amo di questo “lavoro”:
Considerato che sono il più “maturo” della Montanari Tour posso dire che la mia attività mi ha portato ad acquisire molta esperienza e mi piace pensare di avere contribuito (almeno un po’) alla felicità dei nostri ospiti e vederli contenti quando arrivano in vacanza in Romagna.

Maria Antonietta Fares – fa parte della nostra famiglia da 21 anni

Le mie specifiche lavorative e le aree (o area) in cui opero:
Le mie competenze all’interno dell’azienda in cui lavoro da oltre 21 anni sono state diverse, nei primi 10 anni mi sono occupata del settore contrattuale ( contratti con strutture alberghiere, gestione interne della programmazione, distribuzione del lavoro interno), dopo questo periodo  ho potuto modificare la mia posizione all’interno dell’azienda,  passando gradatamente al settore vendite nonché commerciale, è qui che ho avuto le soddisfazioni più grandi( ho potuto inserirmi in un mondo nuovo  offrendo destinazioni  sempre diverse, introducendo anche un nuovo settore oltre al Sociale, il  Congressuale).

Le mie esperienze professionali, il mio percorso di crescita, gli “studi” fatti e la mia formazione:

“Specialistica nel  settore Turistico”.

Perché faccio questo “lavoro?” :

Questo lavoro è quello che ho sempre voluto fare fin da quando avevo 13 anni.

Il mio desiderio era viaggiare e scoprire le meraviglie che il nostro” Paese” ci ha messo a disposizione, bellezza, natura, arte e cultura. Il mio lavoro è la mia vita di tutti i giorni, non potrei vivere senza.  

I miei punti di forza / cosa mi contraddistingue / cosa amo di questo “lavoro”:
il mio punto di forza è che amo quello che faccio, la curiosità di scoprire i miei limiti ogni qualvolta   organizzo un tour, un viaggio,  un soggiorno o un esperienza diversa.

La caparbietà è all’ordine del giorno, il mio motto è non mollare mai, cerco di arrivare a concludere tutte le trattative mettendoci  tutta la mia esperienza e la parte che più preferisco, il lato umano che mi contraddistingue.

Marialucia Bezzi – fa parte della nostra famiglia da 17 anni

Le mie specifiche lavorative e le aree (o area) in cui opero:
Dal 2003 faccio parte dello Staff della  MONTANARI TOUR come Responsabile Commerciale Gruppi e Gestione Gruppi.
Grazie alla mia precedente formazione lavorativa sono riuscita a costruirmi un  discreto portafoglio clienti molto fidelizzati soprattutto in quanto seguiti in tutte le fasi del Soggiorno Progettazione- Realizzazione-Gestione
Organizzo inoltre gli Eventi Congressuali per conto di una importante  Associazione Italiana della Terza Età della quale fanno parte la maggior parte dei clienti MONTANARI TOUR. 

Le mie esperienze professionali, il mio percorso di crescita, gli “studi” fatti e la mia formazione:
Il mio sogno era quello di potermi diplomare e insegnare nella stessa scuola dove anni prima ero stata allieva il “Centro Educativo Italo Svizzero” uno degli istituti scolastici più all’avanguardia in quegli anni per il metodo d’insegnamento.  Nel Luglio 1979 mi sono Diplomata e subito i primi di settembre realizzavo il mio obiettivo essendo inserita come insegnate elementare di sostegno per i bambini diversamente abili di quella scuola. Purtroppo però non avevo fatto i conti con la mia sensibilità ritrovandomi con un grande senso di impotenza e compassione per queste creature tanto da accantonare per sempre il mio sogno.

Negli anni 1980 e 1981 ho avuto l’occasione di essere assunta come Impiegata estiva a tempo determinato presso la CASSA DI RISPARMIO di Rimini. In quel periodo per una donna entrare in banca era veramente un pregio.

La mia avventura nel campo del turismo ebbe inizio nell’ottobre del  1980 quando venni contattata per un occupazione saltuaria dalla PROMOZIONE ALBERGHIERA con mansione  di Hostess per  Convegni e successivamente per il Turismo Sociale.

Devo dire che da subito ho capito che il settore Turismo mi piaceva,   mi appassionava il contatto umano e soprattutto il patrimonio di conoscenze che mi  si  presentava così  l’anno successivo, dopo adeguati studi,  ebbi modo di poter insegnare Tecnica Turistica in una noto istituto  privato Riminese.   

Dal 1984,  seguito un corso  promosso dalla Promozione Alberghiera in collaborazione con l’Unione Europea,  fui assunta a tempo indeterminato nel settore Turismo Individuale e successivamente nel Turismo Sociale con passaggio diretto nel 1991 in una Società Satellite della stessa  ADRIA COGREX Leader Italiana nel Turismo Congressuale con mansione di Segretaria di Direzione e Responsabile dell’Ufficio Informazioni e Prenotazioni alberghiere  della Fiera di Rimini .

Per una serie di circostanze fortunate da maggio 2003 faccio parte con orgoglio dello Staff MONTANARI TOUR  .

Perché faccio questo “lavoro?” :

Questo lavoro mi affascina,  il contatto umano mi entusiasma e mi sprona a migliorare come persona mentre a  livello lavorativo sono fiera di poter essere l’artefice della  realizzazione di un “SOGNO”  la Vacanza, rivolta a tutti e soprattutto alla portata di tutti.

La maggior parte dei miei clienti sono diventati nel tempo “AMICI” e come tali vengono da me trattati. Questo ha portato ad un rapporto di stima tramutato in fidelizzazione .

I miei punti di forza / cosa mi contraddistingue / cosa amo di questo “lavoro”:
Anticipare i tempi  , Creare desideri , Consigliare prodotti sicuri adattandoli alle aspettative del Cliente.  

Ritengo questo lavoro dinamico e sempre innovativo e moderno.

Claudio Ripa – fa parte della nostra famiglia da 6 anni

Le mie specifiche lavorative e le aree (o area) in cui opero:
faccio parte dell’ufficio Commerciale per la promozione e vendita di soggiorni per gruppi Terza Età e non, su tutto il territorio Nazionale, dalle Terme alle Isole e la Montagna, avendo base a Rimini le proposte sono maggiormente finalizzate in Romagna in  questa terra piena di risorse e con ottimi servizi, ogni anno sempre più vasti e a misura di Ospite

Le mie esperienze professionali, il mio percorso di crescita, gli “studi” fatti e la mia formazione:
la mia formazione professionale non poteva che essere presso l’Istituto Professionale Alberghiero di Rimini con il diploma di Segretario d’ albergo conseguito nel 1976, per i successivi  due anni fino al 1978 ho mosso i miei primi passi nel mondo del Turismo presso l’Hotel Imperiale 4/stelle a Rimini con la qualifica di Segretario d’albergo, per poi proseguire dal 1979 al 1980 con la Condor Viaggi di Rimini con la qualifica di responsabile per la vendita e gestione di soggiorni in Appartamenti/residence nelle località di Misano Adriatico e Portoverde, nel 1981 dopo aver fatto domanda di assunzione nelle due più grandi Cooperative Turistiche di Rimini quale P.A. ( Promozione Alberghiera e Cooptur Emilia Romagna (Cooperativa Operatori Turistici), scelsi quest’ultima perché mi garantiva di poter continuare il mio percorso professionale e qui conobbi Giovannino Montanari con il quale lavorai a stretto gomito per 20 anni fino al 2000. Dal 2001 fino al 2013 con una parte dello staff aprii un mio T. O. Dal 2014  fino ad ora dietro richiesta di Giovannino Montanari sono approdato al gruppo Montanari Tour dove conosco oltre al titolare quale “Amico di Strada”, altri colleghi cercando di portare un po’ di esperienza maturata in anni di Turismo

Perché faccio questo “lavoro?” :
nascendo in questa parte d’ Italia non si poteva che scegliere di lavorare nel Turismo dove  potevo esprimere al meglio le miei ispirazioni e predisposizioni e cosi ho fatto, pur sapendo che  il ns. lavoro è basato sulla vendita di Servizi virtuali  ( molto più impegnativo delle vendite materiali) e dove il contatto e la vendita al Cliente dei pacchetti Turistici  è basato tutto sulla FIDUCIA di ciò che proponi ed è questo il motivo principale che mi ha indotto di proseguire per questa strada, poter catturare la FIDUCIA delle persone che affidano a te una parte della loro tempo è motivo di grande soddisfazione.

I miei punti di forza / cosa mi contraddistingue / cosa amo di questo “lavoro”:
sicuramente l’aver accumulato un po’  di esperienza è un mio punto di forza ed è  quello che mi ha sempre contraddistinto nel  cercare di trovare sempre la soluzione migliore per ogni tipologia di cliente,  anche nelle richieste più complicate con la voglia di risolvere al meglio i Sogni dei ns. Clienti. Questo lavoro occorre Amarlo per poterlo fare solo cosi si riesce a vendere i SOGNI altrui.

Chiara della Chiara

Le mie specifiche lavorative e le aree (o area) in cui opero:
Assistenza turistica ai gruppi che soggiornano nella zona Cattolica

Le mie esperienze professionali, il mio percorso di crescita, gli “studi” fatti e la mia formazione:

Diploma presso Istituto d’arte “F. Mengaroni” di Pesaro conseguito nel 1993
Corso di modellista-stilista presso Istituto “Callegari” di Rimini anno 199395
Dopo gli studi e fino al 2013 ho lavorato presso AEFFE, a San Giovanni in Marignano, come modellista capi leggeri
Dal 2017, nel periodo estivo, lavoro presso G.M. Tour di Rimini come hostess

Perché faccio questo “lavoro?” :

Ammetto che ho iniziato questo percorso lavorativo “quasi” per caso ma nel tempo mi ha appassionato e coinvolto in quanto ho trovato un gruppo di lavoro molto affiatato.

I miei punti di forza / cosa mi contraddistingue / cosa amo di questo “lavoro”:

Sicuramente la massima disponibilità e responsabilità del lavoro che mi viene affidato. Questo lavoro mi piace perchè sono a contatto con persone di varie regioni d’Italia e poter risolvere ogni loro problematica durante il soggiorno per me è uno stimolo a migliorare anno dopo anno.

Andrea Evangelisti – fa parte della nostra famiglia da 11 anni

Le mie specifiche lavorative e le aree (o area) in cui opero:
Il mio lavoro consiste nel stipulare contratti e collaborazioni con i fornitori per ospitare gruppi di “Terza Età” durante tutto l’anno ed in tutto il territorio nazionale, dal mare alla montagna.

Le mie esperienze professionali, il mio percorso di crescita, gli “studi” fatti e la mia formazione:
Nell 1999 ho conseguito il diploma Tecnico Commerciale a Rimini ed ho lavorato per 4 anni presso Marr s.p.a. per 4 anni come impiegato, mi occupavo della fatturazione. Poi ho deciso di cambiare lavoro e ho avuto l’opportunità di  entrare in Coca Cola Bevande Italia, con sede in Rimini, con la qualifica di promoter commerciale, nello specifico mi muovevo in tutta la provincia e seguivo vendita e distribuzione delle bevande, assistenza clienti. Nel 2010 infine sono giunto nel gruppo Montanari tour dove quotidianamente cerco di apportare il mio contributo e professionalità.

Perché faccio questo “lavoro?” :
Mi piace confrontarmi e relazionarmi con le persone, in questo caso con i fornitori e clienti, cercando di instaurare un rapporto di fiducia reciproco per poter ottenere il risultato finale che è la soddisfazione del cliente.

I miei punti di forza / cosa mi contraddistingue / cosa amo di questo “lavoro”:
Sono solare e diretto, riesco ad entrare in sintonia da subito con le persone cercando di ottenere il meglio dalla trattativa.

Chiara Antoncecchi – fa parte della nostra famiglia da 6 anni

Le mie specifiche lavorative e le aree (o area) in cui opero:
Opero nel settore contabile della Azienda, occupandomi della registrazione contabile e di tutte le adempiente correlate.

Le mie esperienze professionali, il mio percorso di crescita, gli “studi” fatti e la mia formazione:
Dopo gli studi superiori nell’ambito della tecnica industriale, ho conseguito una laurea in Scienze statistiche ed informatica per le aziende, proseguendo un percorso di professionalizzazione nell’area contabile. Attualmente ho conseguito un corso di alta formazione nell’ambito del settore educativo. Sin dal conseguimento del titolo accademico, le mie occupazioni professionali si sono declinate nell’ambito del turismo sociale: dapprima nel supporto all’ incoming e successivamente nell’area contabile.

Perché faccio questo “lavoro?” :
La mia formazione accademica e il mio profilo professionale sono congruenti non solo con gli studi svolti ma con le mie aspirazioni: un discreto ruolo gestionale nell’ambito del comparto azienda di cui mi occupo (quello contabile) e la cooperazione con un team di colleghi (area commerciale e contrattuale) per il raggiungimento di obiettivi annualmente prefissati.

I miei punti di forza / cosa mi contraddistingue / cosa amo di questo “lavoro”:
Flessibilità, sinergia, cooperazione, modulazione delle abilità comunicative con una eterogeneità di interlocutori.
Del mio lavoro apprezzo l’appartenenza ad un team aziendale che ripropone un assetto “familiare” con diritti e doveri ampiamente condivisi.

Marco Donati – Fa parte della nostra famiglia da 12 anni

Le mie specifiche lavorative e le aree (o area) in cui opero:
Mi occupo di assistere e curare gli interessi dei gruppi vacanza che si sono affidati alla nostra agenzia, con particolare attenzione alla sistemazione in albergo e ai servizi ad essa collegati.

Le mie esperienze professionali, il mio percorso di crescita, gli “studi” fatti e la mia formazione:

Ho iniziato a lavorare in agenzia appena uscito dal liceo Scientifico Albert Einstein di Rimini, principalmente part time durante le estati. Successivamente mi sono trasferito a Pisa per laurearmi in Scienze Politiche e Diritto Amministrativo con il voto di 110, ma il richiamo del mare era troppo forte e sono tornato volentieri a casa per riprendere a lavorare insieme all’intero gruppo Montanari che conosco ormai da tanti anni e considero come una seconda famiglia.

Perché faccio questo “lavoro?” :

Adoro il contatto con le persone, e questo lavoro mi permette giorno dopo giorno di conoscerne tante, ognuno con la propria storia da raccontare, con le proprie esperienze di vita dalle quali apprendere e imparare. Inoltre è davvero complicato trovare un ambiente lavorativo così amichevole e supportivo, dove puoi lavorare con il sorriso e senza ansia.

I miei punti di forza / cosa mi contraddistingue / cosa amo di questo “lavoro”:

Penso di essere in grado di empatizzare con le necessità ed i desideri più disparati dei nostri clienti, in modo tale da poterli soddisfare nel modo più completo e celere possibile. Inoltre mi piace che il nostro lavoro sia come una catena dove ognuno deve portare il proprio mattoncino, dove tutti sono importanti verso la riuscita dell’impegno preso nei confronti delle persone che si sono fidate di noi.

Annamaria Cassandrini – fa parte della nostra famiglia da 22 anni

Le mie specifiche lavorative e le aree (o area) in cui opero:
Dal 1999 faccio parte dello staff Montanari Tour e sono una Responsabile Commerciale

Le mie esperienze professionali, il mio percorso di crescita, gli “studi” fatti e la mia formazione:
Dal 1993 a 1999 Responsabile Commerciale Gruppi presso Firma Tour Rimini, specializzata nell’organizzazione di vacanze per la Terza Età, Adolescenti e Disabili.
Dal 1986 al 1993 Responsabile Commerciale Gruppi presso Promozione alberghiera Rimini, specializzata nell’organizzazione di vacanze per la Terza Età, Adolescenti e Disabili, gite scolastiche.
Dal 1983 al 1986, nei mesi di Primavera/Estate ho lavorato presso Promozione Alberghiera con la mansione di hostess per Convegni e Turismo Sociale e addetta al booking individuali.
Nei mesi invernali ho lavorato e studiato in Inghilterra per migliorare il mio Inglese
Dal 1981 al 1982 ho lavorato free lance per numerosi Tour Operator come hostess Accompagnatrice e Guida Turistica.
Patentino di Accompagnatrice Turistica dopo avere frequentato 2 anni di scuola per Guide Locali ed Accompagnatrici Turistiche, diploma di Segretaria d’Azienda, diploma First Certificate in lingua inglese.

Perché faccio questo “lavoro?” :
Inizialmente è stata una conseguenza in seguito ai miei studi ma fin da subito è nata anche la passione.

I miei punti di forza / cosa mi contraddistingue / cosa amo di questo “lavoro”:
L’esperienza, saper capire che cosa il cliente desidera e trovare il prodotto per lui più adatto, rendere felici i nostri ospiti, i loro sorrisi ed il loro compiacimento.

Paola Iommi – fa parte della nostra famiglia da 7 anni

Le mie specifiche lavorative e le aree (o area) in cui opero:
Mi occupo principalmente di programmazione e più precisamente ho contatti con vari fornitori ai quali propongo una collaborazione tramite stipula di contratti per ospitare gruppi durante la stagione . La zona in cui opero per la maggior parte è sicuramente la Romagna , anche se poi in maniera  ridotta , integro il mio lavoro su quasi tutto il  territorio nazionale, quindi ho una vasta  area di competenza : tutta la costa adriatica-la Liguria-le zone termali- e le località montanee

Le mie esperienze professionali, il mio percorso di crescita, gli “studi” fatti e la mia formazione:
Venendo da un esperienza scolastica estera con indirizzo linguistico , una volta arrivata in Italia, decisi di scegliere un percorso che potesse essere annesso e nel 1996 ho  preso  il diploma universitario in economia del turismo, presso l’Università di Bologna con sede a Rimini. Nel ‘94

dovendo fare uno stage obbligatorio per l’università, ho scelto di andare  in una delle realtà turistiche dell’ epoca più importante del territorio riminese, la FIRMA T.O srl.  Ho iniziato dalle cose primarie, come l’operatività e la gestione dei gruppi  e costatando che il lavora mi stimolava ho continuato anche in seguito a lavorare per loro,  acquistando sempre pù consapevolezza  del mio lavoro e ampliando le mie mansioni , occupandomi anche dei rapporti con i fornitori e clienti. Con gli anni poi e ovviamente la mia esperienza ho acquistato anche la mansione di direttore tecnico di agenzia Viaggio. Infine 7 anni fa , sono approdata nel gruppo MONTANARITOUR srl, dove ho apportato il mio contributo e la mia esperienza.

Perché faccio questo “lavoro?” :
Mi è sempre piaciuto avere contatti con la gente e confrontarmi con varie realtà. Nel nostro settore, acquistiamo e vendiamo servizi quindi è fondamentale entrare in sintonia con le persone coinvolte e arrivare ad avere un rapporto di assoluta e reciproca fiducia .

I miei punti di forza / cosa mi contraddistingue / cosa amo di questo “lavoro”:
Sapere ascoltare le esigenze delle persone e avere la capacità di  interagire arrivando, con  la mia perseveranza all’ obiettivo .

Erica Pari

Le mie specifiche lavorative e le aree (o area) in cui opero:
Assistenza giornaliera gruppi.

Le mie esperienze professionali, il mio percorso di crescita, gli “studi” fatti e la mia formazione:
Laurea in Fashion Desing I.Marangoni- Milano e Specializzazione Maglieria Stagista presso Jo No Fui/Mr&Mrs Italy, Designer presso Terre Alte spa, Amministratrice presso New Era System RSM.
Hostess/Accoglienza al cliente presso Montanari Tour.

Perché faccio questo “lavoro?” :
Perché entrare in contatto con nuove persone mi permette di crescere sia a livello professionale che personale.

I miei punti di forza / cosa mi contraddistingue / cosa amo di questo “lavoro”:
Con l’idea di voler sempre migliorare la mia persona e le mie capacità, affronto ogni situazione con positività, calma ed entusiasmo e relazionarmi con le persone mi è sempre piaciuto.