Blog

Il turismo “a quattro zampe”

cane in vacanza

In vacanza con il proprio cane o gatto

Al giorno d’oggi, molte strutture ricettive espongono la denominazione “pet friendly”. Con tali parole si sottintende non solo la disponibilità della struttura ad accogliere animali durante il periodo di soggiorno, ma di avere anche i necessari spazi idonei. Organizzare una vacanza con il proprio cane o gatto, oggi, è diventato molto più semplice grazie alle maggiori attenzioni rivolte alla nuova clientela “pelosa”.

Per vivere una serena e divertente vacanza con il proprio cane o gatto, però, bisogna prepararsi in anticipo. È doveroso rendere noto, fin da subito, all’ente che organizza il soggiorno la presenza di un turista a quattro zampe. Alcune strutture ricettive potrebbero accettare, per esempio, solo animali di piccola taglia e richiedere un supplemento giornaliero o forfettario per la successiva igienizzazione della camera.

 

Pronti si parte!

Il viaggio in bus richiede un’attenta pianificazione. Indipendentemente dalla specie a cui appartiene il proprio animale d’affezione, è bene seguire alcuni piccoli accorgimenti e, soprattutto, consultarsi con il proprio veterinario di fiducia. Il Ministero della Salute fornisce alcuni utili consigli per rendere il viaggio dei nostri amici pelosi più rilassante:

  • Tenere l’animale a digiuno almeno due ore prima di iniziare il viaggio.
  • Avere sempre con sé acqua fresca (e possibilmente una ciotola).
  • Garantire lo spazio necessario all’animale con sufficiente aerazione durante il viaggio.
  • Evitare bruschi cambi di temperatura e temperature estreme.
  • Associare il viaggio a un’attività piacevole per ridurre lo stress.

Oltre a questi semplici e pratici consigli è bene non dimenticare la normativa riguardante il trasporto di animali su gomma e ricordare che non tutte le compagnie di trasporto a lunga percorrenza su gomma accettano animali a bordo. Prima di prenotare il proprio viaggio, quindi, bisogna informarsi sui regolamenti interni del vettore prenotato per il proprio viaggio. Alcune compagnie di autobus potrebbero non accettare animali o chiedere il pagamento della quota legata al viaggio (o una sua parte).

Generalmente sono accettati gatti, purché dotati di trasportino, e cani di piccola taglia, purché dotati di traportino e, se richiesto, di museruola e guinzaglio.

 

Tutti in spiaggia!

La Riviera Romagnola, in particolare Rimini, risulta essere la località più attrezzata di Italia per permettere ai propri amici a quattro zampe di godersi il relax da spiaggia. Non sono pochi, infatti, gli stabilimenti balneari dotati di zone adibite ai cani e ai loro padroni, che potranno così riposare insieme sotto l’ombrellone con tutti i comfort del caso. Una ciotola con acqua fresca e uno sgambatoio sono ormai lo standard per tutti gli stabilimenti che intendono essere “pet friendly”.

Una novità relativamente recente riguarda la possibilità di farsi accompagnare fino a riva dal proprio cane. Infatti, dal 2018, i cani possono entrare in acqua e godersi così una nuotata tra le calme e azzurre onde dell’Adriatico. È bene fare attenzione, perché la balneazione è regolamentata ed è possibile unicamente in determinati lidi, in certi orari della giornata e solo dopo aver registrato i dati del proprio cane presso la direzione dello stabilimento.

Ogni località ha orari e zone adibite alla balneazione individuate ogni anno secondo le autorizzazioni e normative demaniali vigenti. Anche le spiagge libere sono regolamentate e ogni comune può indicare in quali zone di spiaggia libera è permesso ai cani di entrare in acqua.

 

Nicola Tomelli