Blog

I benefici del viaggio nella terza età

Qualità della vita senior

Dalla qualità del viaggio alla qualità della vita

Le proiezioni sono ben chiare in merito, la popolazione senior diventerà la protagonista nel nostro Paese e in tutta Europa nel giro di pochi decenni. Secondo l’ISTAT, l’Istituto Nazionale di Statistica, nel 2050 gli over 65 rappresenteranno un terzo della popolazione italiana. Con un’aspettativa di vita crescente e l’evoluzione della scienza medica, appare evidente, quindi, perché i senior siano sempre più al centro dell’attenzione nella ricerca scientifica. Soprattutto per quanto concerne la valutazione della qualità della vita dei senior.

La partecipazione attiva dei senior, grazie, per esempio, alle attività svolte e organizzate dai tanti Centri Sociali che animano le città, ha attirato l’attenzione di istituti di ricerca pubblici ed enti privati. Sempre maggiore attenzione viene data al benessere dell’individuo, al suo rapporto con la società e agli elementi che ne determinano la soddisfazione e la felicità. Un approccio che mira a migliorarne la qualità della vita e soddisfazione.

Saremo di parte, ma viaggiare, come molti nostri clienti possono affermare, è un vero e proprio toccasana per il corpo e per la mente. A supporto di ciò viene in aiuto lo studio condotto dalla Virginia Polytechnic Institute & State University degli Stati Uniti. Si tratta di una ricerca riguardante il comportamento dei turisti senior e degli effetti che ha il viaggiare sulla qualità della vita dei senior.

La ricerca in questione ha evidenziato come l’esperienza del viaggio abbia un impatto positivo sulla qualità della vita del turista senior. Ciò implica come il viaggiare possa apportare benefici all’individuo e renda più soddisfatti della propria vita. C’è un “ma”: il miglioramento della qualità della vita per il turista senior la si registra quando vi è soddisfazione per il viaggio appena concluso. Una esperienza soddisfacente, quindi, deve essere il cardine di ogni vacanza. In poche parole, non basta viaggiare, bisogna viaggiare bene.

Per non sprecare i benefici della vacanza, dunque, è bene pianificare con cura il proprio soggiorno o tour nella meta desiderata. Che sia una piacevole vacanza in riva al mare o uno spettacolare evento musicale, il nostro consiglio è affidarsi sempre a professionisti che sappiano rendere indimenticabile ogni istante del vostro viaggio.