I benefici del mare
Il mare piace a tutti ma, come tutti gli ambienti naturali, ha delle regole per essere vissuto in serenità e senza rischi. A queste regole, dettate spesso dal buon senso, possiamo affiancare dei preziosi consigli che derivano dall’esperienza di chi il mare lo conosce bene. Sono consigli e indicazioni molto facili da osservare ma che ti permettono di trascorrere una vacanza serena e divertente sfruttando anche l’occasione per fare riserva di salute e buonumore. Scopriamo insieme uno ad uno tutti gli elementi che compongono questa straordinaria palestra a cielo aperto dove puoi nuotare, camminare e giocare.
L’acqua di mare, innanzi tutto, è ricca di Sali minerali, come magnesio, sodio e calcio. Il loro effetto sinergico può aiutare a migliorare la tonicità e le condizioni della pelle. Inoltre, il sale funge da antibatterico e antimicrobico naturale. È per questo motivo che molti professionisti della cosmesi, e non solo, utilizzano il sale marino in diversi trattamenti. Infatti, il sale marino non ha solamente una naturale capacità di esfoliazione della pelle, cioè l’eliminazione delle cellule morte, ma è un utile alleato per combattere altri inestetismi come la cellulite.
Il mare, inoltre, è stato per lungo tempo la cura prescritta da molti medici per alleviare i sintomi di un discreto numero di malattie. Negli anni, i trattamenti, indicazioni e consigli sugli effetti terapeutici del mare hanno dato linfa vitale alla Talassoterapia, cioè l’insieme dei trattamenti basati sull’azione curativa del clima marino. Nuotare nel mare ed esporsi al clima marino (ricco di iodio e sodio) pare siano associati a una riduzione dei sintomi derivanti, per esempio, da sinusite.
L’effetto del mare, del suo clima e dei suoi colori, però, non ha un effetto benefico solo sul corpo. La sensazione di leggerezza trasmessa dall’acqua può aiutare a rilassarsi, raggiungendo così uno stato di benessere interiore. Inoltre, dedicare parte del proprio tempo a nuotare nel mare pare possa aiutare a ritrovare il buonumore.
Insomma, ci sono ben pochi motivi per non trascorrere una piacevole vacanza al mare.