Capienza al 100%: i bus turistici tornano a viaggiare
Lo scorso giovedì 18 novembre, è stato approvato l’emendamento al “dl Capienze” che prevede di elevare la capienza dei bus turistici al 100%. Approvato al Senato con 174 voti a favore, il disegno di legge mira, tra le altre cose, a rivedere le restrizioni ai trasporti. I bus turistici, ora, potranno tornare a viaggiare regolarmente alla capienza massima, la quale era prevista fino a questo momento solo fino all’80%.
Non decadono, chiaramente, i regolamenti volti a tutela dei passeggeri, i quali potranno viaggiare in un ambiente strettamente controllato. Infatti, così come già previsto dal decreto-legge n. 111 del 6 agosto, ai passeggeri dei bus turistici continuerà a essere richiesto il possesso di un green pass valido. Con l’aumento della capienza dei bus, si garantiscono i mezzi necessari per raggiungere le mete di soggiorno.
Il comparto turistico chiedeva da tempo il ritorno alla normalità. L’obiettivo è garantire, ai tanti turisti e viaggiatori che ogni anno si spostano in Italia, la possibilità di andare in vacanza in maniera sicura. Una lotta, quella sulla capienza dei bus, portata avanti anche da Giovannino Montanari, vicepresidente Fiavet Emilia-Romagna e Marche e titolare della Montanari Tour. Si chiude, così, una “dissonanza legislativa” che vedeva gli aerei di linea già viaggiare a piena capacità fin dall’estate, a differenza dei bus.
Un passo avanti verso il ritorno alla normalità per l’intero settore e tutti gli affezionati turisti.
Nicola Tomelli