Blog

Adunata Nazionale degli Alpini – Rimini San Marino

Adunata nazionale alpini rimini 2022

L’Adunata Nazionale degli Alpini si sposta a Rimini

Dopo un’attesa durata ben due anni, Rimini è pronta ad accogliere gli Alpini. Inizialmente programmata per il 2020, l’Adunata Nazionale degli Alpini è stata rimandata più volte. Dal 5 all’8 maggio, migliaia di alpini si riverseranno per la prima volta nelle strade di Rimini. Un’edizione speciale, che ha il sapore della libertà e della normalità di cui ci stiamo lentamente riappropriando.

L’Adunata Nazionale degli Alpini porta con sé una storia secolare, si tratta di una tradizione che perdura da più di 100 anni. Il 2020 doveva segnare il centenario dell’Adunata, che si tenne per la prima volta a Monte Ortigara (Vicenza) nel 1920. Non a caso il motto, il filo conduttore, di questa Adunata è tanto semplice quanto efficace “Pronti per altri 100 anni”. In passato solo in altre due occasioni la manifestazione fu sospesa: in seguito agli eventi bellici della Seconda Guerra Mondiale (1941-1947) e in occasione del Giubileo a Roma (1950).

Se gli Alpini possono dirsi pronti per altri 100 anni, Rimini può dirsi pronta per il tutto esaurito. Le prenotazioni per attendamenti e campeggi non sono tardate ad arrivare. Sul sito ufficiale della 93a Adunata ci si affretta a riservarsi la possibilità di partecipare a questo grande evento. Non sarà solo Rimini a pregiarsi della presenza degli Alpini, anche San Marino sarà interessata da svariati appuntamenti ed eventi durante la manifestazione.

Il giorno d’esordio, giovedì 5 maggio, si potrà già assistere a uno degli eventi più attesi e spettacolari: il lancio dei paracadutisti e l’arrivo della staffetta Milano-Rimini allo Stadio Romeo Neri. Sabato 7 maggio, i 25 ettari di verde del Parco XXV Aprile saranno il teatro di un ulteriore lancio dei paracadutisti. Ma il clou dell’evento lo si avrà solamente nell’ultima giornata, domenica 8 maggio, con l’immancabile sfilata delle sezioni presenti.

Rimini si può dire orgogliosa di poter ospitare un così grande e importante evento. Consigliamo a tutti di non perdere questa occasione e di prenotare già da ora. La prima Adunata della Romagna sta per iniziare e noi siamo pronti ad accogliervi.

Nicola Tomelli