La Romagna si tinge di bianco
Per più di 40 milioni di italiani cadono le ultime restrizioni legate all’emergenza sanitaria, complice un netto miglioramento del quadro epidemiologico nazionale. Da ieri, la Romagna è zona bianca. Ma cosa comporta questo, si spera ultimo, cambio di colore per chi vuole godersi una rilassante e piacevole vacanza in Riviera Romagnola?
Partiamo dal descrivere quali sono le regole che continueranno a essere ancora in vigore per i prossimi giorni. Sono le indicazioni a cui siamo già abituati da ormai un anno e mezzo: indossare sempre la mascherina, sia all’aperto sia al chiuso, evitare assembramenti e garantire, agli ospiti delle strutture ricettive, il massimo standard di sanificazione e pulizia degli ambienti. Poche e semplici regole che permettono di garantire una vacanza in piena sicurezza.
Zona Bianca: cosa si può fare
Grazie all’attuazione della zona bianca, anche in Romagna sparisce il coprifuoco. Nessuno, residenti e turisti inclusi, dovrà più guardare con preoccupazione le lancette avvicinarsi alla mezzanotte. Ci si potrà attardare fino all’orario che si preferisce, così da poter vivere appieno tutti gli eventi che animano le serate della Riviera. Si avrà così la possibilità di scoprire nuovamente l’offerta turistica serale che ha reso, negli anni, tanto famosa la Riviera Romagnola.
Visitare la Romagna senza degustare le saporite e curiose specialità culinarie tipiche del luogo equivale a perdersi metà della vacanza. Fortunatamente, ora, sarà possibile, senza limiti di orario, poter gustare tutte le prelibatezze che la nostra regione ha da offrire nei tanti ristoranti e bar della vostra località di soggiorno. Unico limite? Non si potranno sedere più di sei persone per tavolo. Ma più che un limite, per noi, è un’occasione per tornare a gustare più volte i tanti piatti tipici romagnoli con amici e amiche sempre diversi.
Chi visita la Romagna da tempo sa che la costa è solo una goccia di quello che la regione ha da offrire. In zona bianca riapriranno i parchi tematici, che costellano la Riviera garantendo divertimento e attività interessanti a ogni turista. Da Oltremare a Italia in Miniatura, tutti i parchi sono pronti ad accogliere nuovamente i turisti più curiosi. Anche l’entroterra torna ad animarsi, grazie al via libera concernente l’organizzazione di feste e sagre.
Con la zona bianca, la Romagna è finalmente tornata a pieno regime. Ci stiamo avvicinando al periodo migliore dell’estate, ora aspettiamo solo voi.
Nicola Tomelli