FANTASIA DI SICILIA

7 GIORNI – 6 NOTTI

1° GIORNO

Palermo, Monreale, Palermo: In mattinata arrivo in hotel a Palermo e sistemazione nelle camere riservate. Incontro con la guida e visita dei principali monumenti della città di aspetto prevalentemente barocco. Palermo è centro turistico tra i principali d’Italia, grazie al clima, agli splendidi giardini e alla singolarità dei monumenti: il Palazzo dei Normanni, San Giovanni degli Eremiti, la Cattedrale, Piazza Verdi, il Viale della Libertà. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio proseguimento della visita con guida a Monreale, il cui nome risale ad un casale arabo, frequentato luogo di caccia dei re Normanni i quali vi costruirono un Palazzo Reale (Mons Regalis). Visita del Duomo, il massimo esempio di architettura normanna in Sicilia. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.

2° GIORNO

Palermo, Santo Stefano di Camastra, Cefalù, Palermo: Prima colazione e partenza per Santo Stefano di Camastra, località rinomata per la produzione delle ceramiche. Breve sosta per visita libera. Proseguimento per Cefalù, importante centro turistico balneare. Arrivo e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio tempo libero per la visita della Cattedrale, attorno alla quale si sviluppò la cittadina, costruita per motivazioni politico-militari, come lo dimostra la struttura dell’edificio: la facciata è compresa tra due torrioni, sormontati da cuspidi e con merlature diverse, per simboleggiare i due poteri, politico e religioso. Rientro in hotel a Palermo, cena e pernottamento.

3° GIORNO

Erice, Selinunte, Agrigento: Prima colazione in hotel e partenza per Erice, la cittadina dall’aspetto di un borgo medievale rimasto pressochè intatto, resa celebre dal Tempio di Venere Ericina. Proseguimento verso Selinunte, città archeologica, distrutta da una scossa tellurica in età altomedievale. Pranzo in ristorante. Visita dei Templi e dell’acropoli che occupa la sommità del colle a picco sul mare. Arrivo ad Agrigento nel tardo pomeriggio e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

4° GIORNO

Agrigento, Piazza Armerina, Acireale/Giardini Naxos: Prima colazione in hotel e incontro con la guida per la visita dell’antichissima città fondata come colonia di Rodi e di Gela. Ammirerete la celeberrima “Valle dei Templi”, il quartiere ellenistico-romano, il Tempio di Giunone, il Tempio della Concordia e di Ercole. Pranzo in hotel. Nel primo pomeriggio partenza per Piazza Armerina, centro archeologico fra i più importanti di Sicilia per gli splendidi mosaici della vicina villa romana del Casale. Proseguimento e sistemazione in hotel nella zona Acireale/Giardini Naxos.

5° GIORNO

Siracusa, Catania, Acireale/Giardini Naxos: Prima colazione in hotel e partenza per Siracusa. Visita con guida dei principali monumenti della città: il Parco Archeologico con anfiteatro romano, il Teatro Greco, la Latomia del Paradiso, l’Orecchio di Dionisio. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Catania, splendida città barocca, sul Mar Ionio, disposta sulle pendici dell’Etna. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

6° GIORNO

Etna, Taormina, Acireale/Giardini Naxos: Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata all’escursione sull’Etna, uno dei maggiori vulcani attivi della Terra. Salita fino a 1800 metri. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio visita di Taormina, caratteristica cittadina dall’aspetto medievale, situata in uno scenario meraviglioso tra rocce e il vulcano Etna.Durante la visita guidata, si potranno ammirare:il Teatro Greco, il Duomo, il Palazzo Corvaia, il piccolo Teatro Odeon. Cena e pernottamento in hotel.

7° GIORNO

Rientro: Dopo la prima colazione, partenza per il rientro.

La quota comprende:

  • 1 giorno di mezza pensione + 1 giorno di pensione completa in Hotel *** a Palermo
  • 1 giorno di pensione completa in Hotel *** Sup. ad Agrigento
  • 2 giorni di mezza pensione + 1 giorno di pensione completa in Hotel **** a Giardini Naxos
  • Guida giornata intera a Palermo e Monreale
  • Pranzo in ristorante a Cefalù
  • Pranzo in ristorante a Selinunte
  • Pranzo in ristorante a Siracusa
  • Guida mezza giornata ad Agrigento
  • Guida mezza giornata a Siracusa
  • Guida mezza giornata a Taormina
  • Pranzo in ristorante lungo il percorso l’ultimo giorno

La quota non comprende:

  • Trasporto
  • Tassa di soggiorno
  • Bevande ai pasti
  • Tassa di soggiorno
  • Ingressi, mance e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”

Gratuità: 1 ogni 25 persone paganti in camera doppia

contattaci