Il blu del mare: solo benefici
Sicuramente tutti sappiamo riconoscere quali sono i benefici di una vacanza al mare: rende felici, calma, crea occasioni per stare insieme ad altre persone e fa bene alla pelle.
Adesso c’è un motivo scientifico in più per cui dovete correre a prenotare una vacanza al mare questa estate. Secondo uno studio della Michigan State University, guardare ampi porzioni di blu (cielo e mare) riduce lo stress ed in questo momento diventa veramente un consiglio prezioso. Coloro che scelgono di fare una vacanza al mare e di godere di questa visuale, rientrano a casa con un bagaglio colmo di tranquillità e ricco di buonumore. Infatti, diversi studi scientifici hanno rilevato che guardare il mare aiuta a soffrire meno di ansia e altri disturbi. Le ricerche hanno messo anche in risalto come il vivere, anche per brevi periodi, vicino al mare abbia un effetto calmante grazie al “suono” ritmato delle onde del mare accompagnato dal profumo salmastro dell’aria. Infine, stare al mare rende più inclini le persone a fare dell’esercizio fisico, fare anche delle brevi passeggiate sulla spiaggia ha degli incredibili effetti benefici.
A confermare i benefici del mare, e più in generale dell’acqua, sugli esseri umani ci ha pensato la scienza. Secondo una ricerca condotta qualche anno fa dal biologo marino Wallace J. Nichols, autore di “Blue mind”, stare a contatto con l’acqua ci rende più felici e rilassati. Una ricerca frutto di dieci anni di lavoro, che dimostra come la vicinanza all’acqua stimoli il nostro cervello al rilascio di sostanze chimiche collegate alla felicità quali dopamina, serotonina e ossitocina. Il ricercatore, infatti, indica nel colore blu il perfetto alleato della felicità. L’acqua ci riporta al nostro stato naturale. Il nostro corpo da bambini è composto per il 75% da acqua, con il passare degli anni, questa percentuale scende al 60% ma il nostro cervello, un fluido cerebrospinale chiaro e privo di colore, è ancora acqua per tre quarti e le nostre ossa per il 31%.
Per godere dei benefici dell’acqua, inoltre, non serve per forza bagnarsi basta anche solo trovarsi in prossimità per sentirsi più rilassati e guardare il blu del mare che si incontra con l’azzurro del cielo.
Una vacanza in Romagna serve per tornare a casa con un bagaglio di serenità e buonumore.
Bianca Bezzi