Un mondo di baci

bacio curiosità paolo e francesca

Curiosità sul mondo dei BACI

Il bacio concentra e contiene uno scenario straordinariamente ampio di significati, allegorici, rituali, letterari, religiosi, ma anche giuridici e perfino diplomatici. Un gesto terreno e sacro, l’espressione più estesa del patrimonio comportamentale del genere umano.

Se ci domandiamo chi ci ha insegnato cos’è un bacio d’amore, la risposta è una sola: Dante Alighieri. Nel V canto dell’Inferno ci ha regalato l’emozione di un bacio tra Paolo Malatesta e Francesca da Rimini. Una passione un bacio targato Rimini e questa città non poteva contribuire in un modo migliore per le celebrazioni dell’anno dantesco cogliendo questa occasione.

Infatti, l’8 marzo il mondo intero celebrerà quel bacio moltiplicandolo per 21, le 21 università che da 5 continenti si collegheranno in streaming con il Teatro Galli di Rimini per far rivivere quei versi di Dante che portarono a quel bacio. Versi del sommo poeta che verranno pronunciati in lingue diverse, cogliendo così le diverse tradizioni di ogni paese.

Il bacio è un atto così frequente nella vita di ognuno di noi che è al centro di innumerevoli studi. Forse non tutti sanno che:

💋 Ogni persona nella vita scambia circa 100mila baci.

💋 Il bacio perfetto dura 12 secondi.

💋 Il 65% delle persone inclina la testa a destra per baciare.

💋 Italiani e francesi si baciano 7 volte al giorno, i tedeschi 4.

💋 Il primo bacio in Italia si dà a 15 anni, in Giappone tra i 16 e i 19, in Francia tra i 13 e i 14 in Germania tra i 12 e i 13.

Un atto così frequente e delicato che in questo periodo ci viene purtroppo ancora negato, con il tempo cristallizzato in attesa di poterci riabbracciare e baciare in Romagna, una terra pronta ad accogliere e farvi rivivere l’emozione del bacio di Paolo e Francesca e farvi percorrere i luoghi narrati da Dante.

Bianca Bezzi