È facile promuovere una vacanza di gruppo?
L’organizzazione di un soggiorno per il proprio gruppo di amici o l’Associazione o Centro di cui si fa parte è un compito tutt’altro che semplice. Affidandosi a un Agenzia Viaggi o Tour Operator ci si assicura, oltre a evitare spiacevoli inconvenienti legali, un supporto continuo e professionale nella scelta della località, individuazione dell’hotel ottimale e prenotazione di tutti i servizi necessari. Il lavoro, però, non finisce qui! Una volta che hai organizzato tecnicamente la vacanza per il tuo gruppo ti spetta un compito importantissimo: promuovere la vacanza di gruppo tra gli interessati!
Anche la miglior vacanza, nella meta più ambita, se non comunicato adeguatamente può raccogliere, purtroppo, un numero insufficiente di adesioni. La comunicazione, al giorno d’oggi, è importantissima. Promuovere la tua vacanza di gruppo, quindi, diventa un tassello fondamentale per la buona realizzazione del soggiorno stesso. Tra varie iniziative, volantini, pubblicità, social network e passaparola è facile farsi scoraggiare dalla mole di lavoro.
Per questo motivo abbiamo preparato per te quattro consigli su come comunicare al meglio la tua iniziativa.
Il volantino: un vero evergreen
Uno dei modi più veloci per promuovere una qualsivoglia iniziativa è la divulgazione tramite volantino. Il volantino è il mezzo più semplice ed efficace per comunicare il soggiorno che stai organizzando. Attenzione, seppur sia facile da realizzare ciò non significa che non debba essere ben studiato. Quotidianamente siamo bombardati da messaggi pubblicitari di ogni tipo. Siamo, quindi, abituati a non prestare attenzione a tutte le pubblicità che ci passano davanti agli occhi. Il tuo volantino dovrà essere studiato nei minimi particolari, saper catturare l’attenzione di chi lo vede ed essere indimenticabile.
Le parole e le immagini devono essere in armonia, lasciando il giusto spazio agli occhi per “riposare”. Troppe parole o troppe immagini rischiano di “appesantire” il tuo volantino, stancando o confondendo chi lo sta leggendo. Le foto e le figure, poi, dovranno essere coerenti e di buona qualità. Attenzione, infine, a quali immagini stai utilizzando: alcune potrebbero essere coperte da diritto d’autore!
Niente paura, solitamente i Tour Operator forniscono già una copia digitale del volantino per la tua vacanza. Come Montanari Tour, per esempio, a tutti i nostri clienti forniamo un volantino digitale personalizzato. Pensato appositamente per promuovere al meglio il viaggio organizzato, con tutte le indicazioni richieste dalla legislazione vigente.
Un lavoro grafico dettagliato che è incluso nei pacchetti turistici di tutti i nostri clienti.
Se vuoi vederne un esempio contattaci scrivendo una e-mail all’indirizzo info@montanaritour.it . Lasciaci i tuoi dati e ti ricontatteremo per mostrarti la cura che poniamo nella comunicazione del tuo soggiorno.
Facebook e Whatsapp: il passaparola digitale
Andando a sostituire, in parte, quelli che sono i volantini cartacei, la pubblicità su internet è il mezzo principale con cui oggi si comunicano iniziative ed eventi. I metodi per comunicare su internet sono innumerevoli, alcuni gratuiti altri a pagamento, tanti da riempire più di un libro. Oggi te ne spieghiamo due, quelli che, a nostro parere, sono i migliori per promuovere la tua vacanza di gruppo.
Su Facebook il 22,6% degli utenti ha più di 55 anni. Inoltre, in Italia, tra gennaio 2020 e luglio 2021 la fascia d’età 65+ presente su Facebook è cresciuta dell’1,2 % e il numero totale di utenti iscritti al Social Network è aumentato di 6.250.000 unità. Una buona fetta della popolazione italiana, quindi, è presente su Facebook. Molte Associazioni ed Enti hanno una presenza ufficiale su Facebook, utilizzata per veicolare comunicazione ai propri iscritti in maniera semplice e veloce.
La controparte digitale dei volantini cartacei, su Facebook, sono i cosiddetti “post”. Una comunicazione digitale che appare sugli schermi dei diretti interessati. Come ogni mezzo, anche il post su Facebook ha le sue regole. Stili e metodi di comunicazione devono essere pensati appositamente per il web. Non basta riproporre la medesima locandina che si affigge nelle bacheche. Per esempio, lo sapevi che i post su Facebook necessitano di una dimensione precisa altrimenti non vengono visualizzati correttamente dagli utenti?
Non tutti potrebbero essere iscritti su Facebook o controllarlo assiduamente. In quel caso ecco che viene in aiuto un’applicazione per cellulare che sicuramente usi quotidianamente: Whatsapp. Oramai tutti utilizzano Whatsapp per mandare messaggi, foto e video ai propri conoscenti. Questa applicazione, però, può essere utilizzata anche per promuovere le iniziative della propria associazione. Anche in questo caso non basta un semplice messaggio per promuovere in modo efficace la propria vacanza di gruppo. Le immagini e i testi da utilizzare devono essere appositamente pensati per essere ricordati e catturare l’attenzione. Una funzionalità molto utile di Whatsapp è la possibile di creare dei gruppi dove solo il creatore può scrivere e condividere immagini. Sono i cosiddetti “canali”, molto utilizzati per comunicare velocemente a un’ampia platea di interessati, come amici o associati.
Anche la Montanari Tour ha un canale Whatsapp dove condivide video, articoli e offerte esclusive. Chiunque può richiederne l’accesso e avere sempre in tasca consigli sull’organizzazione di viaggi, interessanti articoli sul mondo della terza età e proposte esclusive.
Contattaci se vuoi entrare a far parte del nostro esclusivo canale Whatsapp. Ti basterà scriverci una e-mail all’indirizzo info@montanaritour.it con il tuo nome, il tuo numero di cellulare, l nome dell’associazione di cui fai parte e la tua volontà di far parte del nostro gruppo.
Inoltre, la Montanari Tour, così come per i volantini, a tutti i nostri clienti fornisce una immagine ottimizzata e personalizzata per Facebook e Whatsapp. Così da promuovere correttamente la vacanza di gruppo organizzata sulle principali piattaforme online.
Anche in questo caso, se vuoi vederne un esempio contattaci scrivendo una e-mail all’indirizzo info@montanaritour.it . Lasciaci i tuoi dati e ti ricontatteremo per mostrarti come ti aiutiamo a comunicare sul web.
Invita l’Agente di Viaggio a promuovere la tua vacanza di gruppo
Volantini e Social Network sono sicuramente d’aiuto, ma l’esposizione a voce delle diverse iniziative è sempre molto apprezzato. In questi casi è lecito chiedere all’Agenzia o Tour Operator organizzatore di indicare un incaricato che possa esporre a tutti gli associati e interessati la vacanza che si vuole promuovere.
Una vera e propria riunione estesa a tutti gli interessati, durante la quale un Agente di Viaggio espone le caratteristiche della vacanza e dissipa qualsiasi dubbio. Un modo anche per rassicurare chi vuole prenotare ma è titubante sull’identità di chi sta organizzando tecnicamente il soggiorno.
La presentazione può essere organizzata in occasione di un’altra iniziativa o evento. Può essere, per esempio, una festa del tuo Centro o Associazione. Occasioni che, solitamente, attirano un buon numero di partecipanti durante le quali sarà possibile raggiungere un numero di iscritti più elevato del normale. L’iniziativa, poi, può essere estesa anche al resto della cittadinanza o ad altri centri nelle vicinanze. Così da rendere la tua associazione un luogo cardine nel tessuto territoriale, il principale punto riferimento per chi vuole organizzare questo genere di iniziative.
E se non fosse possibile organizzare una riunione per tutti gli interessati negli spazi del Centro? Magari i reali interessati potrebbero essere pochi, oppure non vi è la possibilità di ospitare molte persone nella sede del tuo Centro. Nulla di cui preoccuparsi, in quel caso la tecnologia viene in soccorso dando la possibilità di organizzare una innovativa videoconferenza. Così gli interessati potranno connettersi comodamente da casa, senza perdersi nemmeno una informazione sulla vacanza che stai preparando. Negli ultimi due anni sono molti i servizi che offrono, anche gratuitamente, la possibilità di organizzare riunioni sul web. Basta solo un cellulare e una connessione a internet per poter ascoltare e partecipare attivamente. Un modo davvero efficace per promuovere la tua vacanza di gruppo superando tutte le barriere fisiche.
Attraverso il web è possibile organizzare conferenze con centinaia di partecipanti, così come quella che venne organizzata da ANCeSCAO in collaborazione con la Montanari Tour per promuovere l’iniziativa turistica “Andiamo Oltre”.
Una iniziativa rivolta a tutti
Il numero di persone che si riesce a contattare è limitato e molti potenziali interessati potrebbero non venire mai a conoscenza della tua iniziativa. Per raggiungere più persone possibili si può chiedere al proprio Comune un aiuto. Non è raro che Associazioni e Centri collaborino attivamente con gli uffici comunali al fine di estendere a tutta la popolazione del territorio la possibilità di partecipare a un soggiorno climatico.
Il supporto degli uffici comunali può concretizzarsi anche in un semplice avviso diramato attraverso i canali istituzionali. Sono molti le Agenzie e Tour Operator che collaborano attivamente con Enti Territoriali e Associazioni per permettere al maggior numero possibile di utenti di vivere una bellissima vacanza.
Questa opportunità, chiaramente, è aperta solo per Associazioni e Centri operanti sul territorio comunale. Un ente territoriale non può, per ovvi motivi, promuovere la vacanza di gruppo di un privato cittadino.
La Montanari Tour collabora con decine di amministrazioni comunali sparse su tutte il territorio nazionale, con l’unico scopo di garantire il diritto alla vacanza a tutti i potenziali interessati.
La promozione di una vacanza di gruppo può diventare presto complessa, perciò la Montanari Tour ti garantisce sempre il pieno supporto per una comunicazione efficace. A tutti i nostri clienti forniamo, su richiesta, gli strumenti necessari per garantire la perfetta riuscita della vacanza organizzata.